Riconoscere e mantenere una buona voce.

atelier del canto lezioni corsi online saronno bregnano bambini ragazzi adulti (56)
20 Gen 2016

Parlare, urlare, gridare, piangere, cantare, sussurrare, bisbigliare… Usiamo la voce in mille modi e non sempre ci rendiamo conto che la voce può “soffrire”: è necessario quindi sapere come mantenerla in buona salute, evitando i comportamenti nocivi e accogliendo le buone abitudini di igiene vocale.

Sono ancora moltissime le persone che sottovalutano i sovraccarichi vocali, a tutte le età, a tutti i livelli. Del resto, siamo “abituati male”: raramente riceviamo indicazioni precise sulla cura e il mantenimento della nostra voce; sin dall’infanzia infatti c’è il rischio di non essere in grado di riconoscere i segnali di una voce “malata” e purtroppo – quando ce ne accorgiamo – è spesso troppo tardi per porre rimedio. 

Il professionista vocale non è solo il cantante o l’attore: consideriamo professionisti vocali tutti coloro che per lavoro usano in maniera estensiva la voce, quindi anche educatori/educatrici, maestri, professori, operatori di call centre, conferenzieri, formatori e formatrici ecc. ecc. Il professionista vocale non può esimersi dal prendersi costante cura del suo strumento e dal fare proprie tutte quelle regole per proteggere e tutelare la sua voce pena non solo l’interruzione della propria attività professionale, ma anche il modellamento negativo nei confronti dei propri allievi.

Come Vocal Health First Aider, posso aiutarti a riconoscere alcuni segnali di sbilanciamento e/o disfunzione vocale, guidandoti verso le corrette misure di prevenzione e igiene vocale (self-management) e successivamente indirizzarti verso lo specialista vocale (Medico Foniatra o ORL) e/o il riabilitatore vocale (Logopedista) per la diagnosi clinica e trattamento medico, chiurugico o riabilitativo – sempre rimanendo al tuo fianco.

Come insegnante di canto e vocal coach ho affinato la mia capacità di ascolto, facendo costante attività di formazione ed aggiornamento, e ho imparato ad inviare verso le figure professionali di riferimento per la cura della voce tutti gli allievi che lo abbiano necessitato, sempre rimanendo al loro fianco e accompagnandoli in visita quando possibile Ricorda: nessun insegnante di canto può fare diagnosi, consigliare medicinali, agire direttamente con manipolazioni sulla tua laringe (o sul tuo corpo in generale)!

Ciò che posso fare per aiutarti:
  • insegnarti le fondamentali regole di igiene vocale ed aiutarti a farle tue
  • avvicinarti alle buone abitudini fonatorie, in modo che tu possa gestirti in self-management anche al di fuori dalla mia aula
  • renderti consapevole dei segnali acustici che la tua voce invia
  • gestire i tempi di allenamento e riposo del tuo studio, a lezione e a casa
  • riconoscere i cambiamenti della tua voce e confrontarsi in merito con te (o con i tuoi genitori)
  • indirizzarti verso le figure professionali di riferimento per la cura della tua voce
  • studiare il carico di lavoro artistico adatto a te, seguendo le indicazioni del foniatra e del logopedista, lavorando in équipe con le figure professionali di riferimento

Mi avvalgo della consulenza di medici foniatri, medici otorinolaringoiatri e logopedisti; e ogni qual volta mi accorgo che “qualcosa non va”, il consiglio che do è di sottoporsi ad un primo screening medico per fare il punto sulla situazione vocale. Il mio modus di insegnamento prevede di integrare tutte le competenze specifiche di ogni ruolo professionale, così da prendermi cura dei miei allievi e delle mie allieve nel miglior modo possibile.

Per darti una mano concretamente, ricevere una prima valutazione della tua voce cantata e pianificare strategie e obiettivi da raggiungere: Prenota il tuo colloquio informativo.

Leggi anche:

Voce e idratazione: l’acqua migliora il canto?

Posso cantare se ho mal di gola?

Riconoscere e mantenere una buona voce

L’alimentazione per i cantanti

Quale sport è meglio praticare quando si canta?

Chi soffre di allergia può cantare?

La salute mentale di cantanti e musicisti

L’aria condizionata rovina la voce?

Come curare raffreddore e mal di gola e mantenere la voce impeccabile

Vocalità e Benessere: Scopri il Potere della Tua Voce e Respirazione

L’Arte del Riscaldamento e del Raffreddamento Vocale per Cantanti

La cassetta degli attrezzi del Cantante


Scarica qui la mia “Guida per cantare meglio!”

Confermo di aver letto la privacy policy e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 per ricevere newsletter

Condividi su:

Atelier Del Canto centro trinity rock and pop digital grades 70064 vocal-training - Atelier del Canto - Scuola di Canto Saronno e Bregnano
Contattami ora