L’aria condizionata è un elemento comune nella maggior parte degli ambienti in cui ci troviamo, come uffici, negozi, supermercati e anche cinema e spettacoli dal vivo. Sebbene possa essere piacevole in estate per rinfrescarsi, l’aria condizionata può in realtà danneggiare la nostra voce, soprattutto per i cantanti che dipendono da essa per il loro lavoro. Vediamo come può influire negativamente sulla nostra voce:
- Secchezza delle corde vocali: l’aria condizionata tende ad asciugare l’aria circostante, quindi riduce anche l’umidità presente nelle nostre mucose, quindi anche quella nelle nostre corde vocali, nella gola e nel naso. Quando le corde vocali sono “secche”, il loro funzionamento corretto può essere compromesso e si può verificare affaticamento vocale e difficoltà nel produrre suoni chiari e armonici. In generale, la disidratazione è un fenomeno che favorisce la fonastenia (la stanchezza vocale) e il fonotrauma (il danno cordale o patologia cordale). Specialmente chi soffre di allergia e prende una terapia antistaminica dovrebbe prestare maggiore attenzione sia alla secchezza dell’aria, sia alla propria eventuale disidratazione, in quanto i farmaci antistaminici hanno anch’essi la tendenza a “seccare”.
- Irritazione delle vie respiratorie: l’aria fredda proveniente dall’aria condizionata può irritare le vie respiratorie, causando infiammazioni e restringimenti che possono influire sulla nostra capacità di respirare correttamente. Questo può portare a problemi di controllo del respiro durante il canto e rendere difficile la produzione di note lunghe e sostenute. Per non citare il fatto che spesso i condizionatori non sono manutenuti correttamente, e raramente sottoposti alla pulizia dei filtri, che dovrebbe essere frequente, per evitare la diffusione di particelle di sporco o di germi vari…
- Congestione nasale: l’aria condizionata, specialmente se molto fredda, può causare il restringimento dei vasi sanguigni nelle vie nasali, creando congestione e difficoltà nel respirare attraverso il naso. Ciò può portare i cantanti a respirare attraverso la bocca, che può influire sulla qualità del suono e aumentare il rischio di secchezza delle corde vocali.
- Scompensi termici: il passaggio frequente da temperature esterne calde a temperature interne fredde può creare scompensi termici che possono avere un impatto negativo sulla salute in generale, e specialmente su quella vocale. Questi cambiamenti improvvisi possono causare tensione muscolare e possono contribuire a problemi di produzione della voce: contratture, cefalea, torcicollo, dolori muscolari influenzano negativamente anche la produzione vocale e il canto.
- Carenza di umidità: l’aria condizionata riduce l’umidità nell’ambiente, causando secchezza generale. Un’aria secca può danneggiare le corde vocali, rendendole vulnerabili a infiammazioni, irritazioni e infezioni che possono compromettere la voce.
Come proteggersi dai danni vocali causati dall’aria condizionata?
- Mantenete un’ottimale idratazione bevendo abbondante acqua e mangiando frutta e verdura, e utilizzando nebulizzatori o umidificatori per ambienti per mantenere le corde vocali ben lubrificate.
- Evitate di stare sotto il getto diretto d’aria fredda proveniente dalla ventola dell’aria condizionata quando siete al lavoro o durante le esibizioni o le sessioni di registrazione.
- Se possibile, cercate di regolare la temperatura dell’ambiente in modo che non sia troppo fredda, massimo 5/6 gradi in meno della temperatura esterna. Stemperate il freddo dell’aria condizionata negli ambienti e in auto mantenendo una finestra o finestrino leggermente aperti.
- Dirigete il getto dell’aria del condizionatore verso l’alto, mai direttamente sul corpo. In auto indirizzate il getto verso il basso e non direttamente sul viso. Evitate di dormire con il condizionatore acceso.
- Praticate esercizi di riscaldamento vocali e di respirazione prima di esibizioni o prove per preparare adeguatamente le corde vocali e ridurre il rischio di danni causati dall’aria condizionata.
- Proteggete il naso e la gola coprendovi con uno scialle o una sciarpa leggera, non pesante!, per mantenere calde le vie respiratorie, coprendo per bene anche il collo e la nuca.
- Se si è sudati, asciugarsi prima di accenderlo e di entrare nel suo raggio di azione
- Mantenere una pulizia costante dei filtri, più si usano, più vanno puliti con frequenza. Anche in auto va effettuata la pulizia costante dei filtri.
Prendendo queste precauzioni, i cantanti possono minimizzare i danni potenziali causati dall’aria condizionata sulla loro voce e continuare a eseguire al meglio delle loro capacità. Ricordate che la voce è uno strumento delicato e prezioso, quindi proteggetela sempre e prendete cura di voi stessi per poter continuare a esprimervi attraverso la musica.
Vuoi approfondire e/o iniziare un percorso di canto con me? Prenota il tuo colloquio informativo.
Leggi anche:
Voce e idratazione: l’acqua migliora il canto?
Posso cantare se ho mal di gola?
Riconoscere e mantenere una buona voce
L’alimentazione per i cantanti
Quale sport è meglio praticare quando si canta?
Chi soffre di allergia può cantare?
La salute mentale di cantanti e musicisti
L’aria condizionata rovina la voce?
Come curare raffreddore e mal di gola e mantenere la voce impeccabile
Vocalità e Benessere: Scopri il Potere della Tua Voce e Respirazione
L’Arte del Riscaldamento e del Raffreddamento Vocale per Cantanti
La cassetta degli attrezzi del Cantante