L’allergia è una reazione del sistema immunitario che si verifica quando il corpo riconosce una determinata sostanza come estranea o nociva. L’allergia può manifestarsi a livello cutaneo, respiratorio o intestinale e può essere causata da numerose cose: pollini (come quelli dei fiori), acari della polvere e peli degli animali domestici sono solo alcuni esempi di agenti allergenici comuni.
Si può essere allergici ad alcuni cibi, ad alcuni farmaci, a sostanze e materiali (lattice, nichel). La gravità dell’allergia varia da persona a persona, con sintomi da lievi fino all’anafilassi (una reazione allergica grave e potenzialmente pericolosa per la vita).
Chi soffre di allergie stagionali potrebbe sviluppare raucedine, disfonia, afonia e la presenza di allergeni (polline, acari, muffe, ecc.) a livello laringeo può diventare causa di edema delle corde vocali, alterando la qualità e il timbro della voce. Se il cantante non ha già ricevuto una diagnosi dall’allergologo, potrebbe confondere i sintomi con quelli di altre malattie, oppure imputare la fatica vocale ad un problema di cattiva tecnica.
Le patologie respiratorie su base allergica con ripercussioni fonatorie sono principalmente:
- la rinite allergica;
- le allergopatie faringo-laringee;
- l’asma bronchiale
Le allergie sono un problema comune, che può avere effetti negativi sulla qualità della vita del cantante. La corretta gestione delle allergie è quindi fondamentale per la loro salute e il successo professionale. La prevenzione delle reazioni allergiche può ridurre i sintomi di disturbi quali rinite, sinusite e otite (tra cui otite media) che possono influenzare il rendimento vocale. Inoltre, sebbene non esista alcuna cura definitiva per queste condizioni, un trattamento adeguato può alleviarne gli effetti negativi sulla voce.
Consigli utili per i cantanti con allergie
- Se si riscontrano per la prima volta i sintomi riconducibili all’allergia, anche lievi, consultare il medico di base o il foniatra, e fare un approfondimento con l’allergologo
- In caso di diagnosi positiva all’allergia, seguire scrupolosamente la terapia data e tenere un diario che raccolga eventuali variazioni dei sintomi
- Curare la pulizia degli ambienti e prendere le dovute precauzioni quando ci si esibisce in teatro oppure all’aperto
- Prepararsi per le performance, scegliendo gli abiti che non irritino la pelle
Con la giusta terapia e la cura degli ambienti, i cantanti possono dare il meglio di sé e raggiungere il successo nella loro carriera musicale.
Vuoi approfondire e/o iniziare un percorso di canto con me? Prenota il tuo colloquio informativo.
Leggi anche:
Voce e idratazione: l’acqua migliora il canto?
Posso cantare se ho mal di gola?
Riconoscere e mantenere una buona voce
L’alimentazione per i cantanti
Quale sport è meglio praticare quando si canta?
Chi soffre di allergia può cantare?
La salute mentale di cantanti e musicisti
L’aria condizionata rovina la voce?
Come curare raffreddore e mal di gola e mantenere la voce impeccabile
Vocalità e Benessere: Scopri il Potere della Tua Voce e Respirazione
L’Arte del Riscaldamento e del Raffreddamento Vocale per Cantanti
La cassetta degli attrezzi del Cantante